Il leasing targato è una soluzione pratica e vantaggiosa per l’acquisto agevolato di auto e moto aziendali, furgoni, furgoncini commerciali e veicoli con peso inferiore o superiore a 35 q.li. Il leasing targato è un’operazione di finanziamento che permette di avere mezzi strumentali alle attività pagando un canone periodico a una società di leasing, proprietaria dei veicoli. Allo scadere del contratto si potrà decidere di:
- acquistare le macchine in leasing pagando una maxi rata finale già stabilita al momento della stipula del contratto
- prorogare il contratto o sottoscriverne un nuovo
- restituire i veicoli.
Il leasing finanziario garantisce ampi vantaggi sia operativi che fiscali per imprese, partite IVA e pubblica amministrazione, offrendo un’ampia possibilità di scelta di auto, furgoncini e camion presso il concessionario e assicurando un’importante deducibilità fiscale del finanziamento.
A chi è rivolto il Leasing Targato
Il leasing di veicoli commerciali risponde in modo semplice e funzionale alle esigenze di numerose realtà imprenditoriali come società di persone, società di capitali, professionisti, artigiani e pubblica amministrazione.
Beni finanziabili con il Leasing Targato
I beni che possono essere oggetto del leasing targato sono:
- Autovetture e motoveicoli (cc 125 o superiore) iscritti ai pubblici registri.
- Autoveicoli, strumentali all’attività di impresa, con peso fino a 35 q.li con o senza allestimento.
- Veicoli industriali, strumentali all’attività di impresa, con peso superiore ai 35 q.li con o senza allestimento.
Vantaggi del leasing targato
Il leasing targato viene incontro alle esigenze di aziende e possessori di partita IVA che hanno necessità di utilizzare veicoli commerciali per un periodo di tempo definito. Il leasing di furgoni aziendali o di altri mezzi è vantaggioso da diversi punti di vista. Si può godere di un’ampia deducibilità fiscale e si può scegliere tra più modelli di veicoli presso il concessionario. Allo scadere del contratto si possono poi riscattare le auto o i furgoni in leasing a un prezzo vantaggioso e già stabilito, in alternativa si può decidere di sostituire il leasing dei veicoli usati con nuovi modelli.
Benefici Operativi del leasing
- rapidità di perfezionamento del contratto;
- utilizzo del bene senza gravoso esborso iniziale;
- nessuna garanzia ipotecaria sui beni di proprietà aziendale o dei soci;
- dilazione del pagamento IVA;
- costruzione di piani di pagamento correlati alle “entrate” previste.
benefici fiscali del leasing
A prescindere dalla durata contrattuale prevista, il canone di locazione finanziaria potrà essere dedotto ripartendo l’onere complessivo su una durata pari alla metà del periodo di normale ammortamento fiscale in relazione all’attività esercitata dall’utilizzatore. Inoltre i canoni del leasing sono deducibili al 100% se i veicoli sono strumentali all’attività dell’azienda.